lunedì 13 giugno 2016

IL MOSTRO DEL SONNO - Vago, Cantone




Titolo: Il Mostro Del Sonno
Autore: Maria Vago, Anna Laura Cantone

Pagine: 30
Anno: 2013
Editore: Arka

Età di lettura: dai 3 anni

"I Mostro del sonno aspetta che Pietro si addormenti per entrare nei suoi sogni e spaventarlo. Che divertimento!
Però il tempo passa e Pietro è sempre sveglio. Uffa, che noia!

Allora il Mostro decide di intervenire. Come? Potrebbe raccontargli una storia.
Infatti se racconti una storia a un bambino sdraiato nel suo lettino, quello si addormenta. Ma il Mostro conosce solo storie di paura! Funzionerà?"


Questo è uno di quei libri che mio marito butterebbe volentieri giù dalla finestra. Non ci piace? No! Il problema è proprio quello opposto! Mio figlio, di tre anni, lo adora e glielo fa leggere ogni sera fino alla nausea. Devo proprio dire che il piccolo ha buon gusto. Questo libro mi piace per più di un motivo. Innanzi tutto adoro il fatto che ci siano più storie all'interno di una storia. E' un libro fatto a matrioska. Il mostro, per far addormentare il piccolo Pietro (che tanto piccolo non è), gli racconta le sue storie preferite. Ovviamente tutte storie di paura. Inoltre, trovo fantastico il messaggio che trasmette. I mostri esistono, è inutile negare la faccenda perchè i bimbi lo sanno bene, ma possiamo imparare a conoscere e gestire le nostre paure trasformando qualcosa di negativo in qualcosa di positivo. 
Conoscete questo libro? Fatemi sapere cosa ne pensate.

6 commenti:

  1. Ciao! Sono Stefi di Due Lettrici Quasi Perfette. Io e la mia socia Lea siamo anche lettrici volontarie in biblioteca (anche quella dove lavora Lea), scuole materne, feste, ecc. e devo dire che anch'io adoro questo libro; l'ho usato parecchie volte durante le "Notti delle Storie" e i bambini lo adorano! Complimenti al tuo treenne per la scelta e a te per la tua nuova avventura!
    Stefi

    RispondiElimina
  2. Che bello!!! Spero di riuscire a trasmettere al mio bimbo la passione per la lettura. Ogni consiglio per libri belli adatti a treenni è ben accetto :P!!!! A presto e grazie per la visita!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, io sono Lea. Simile al mostro del sonno c' è il mostro della buonanotte, molto più solare e tenero. Un libro stupendo da leggere prima di mandarli alla materna è Nicola Passaguai. Ti verrà la lacrimuccia. Tenero tenero Zeb è la scorta di baci. Adoro gli albi illustrati. Si era capito?
      Un saluto :-)

      Elimina
    2. Ciao Lea, grazie dei preziosi consigli. Capitano a fagiolo, visto che a settembre il mio bimbo inizierà la materna...Io l'ultima volta che sono passata in libreria ho addocchiato "Petra". Sembra molto carino. Devo anche capire un po' quali sono i silent book interessanti, ne ho preso uno a mio figlio e devo dire che gli è piaciuto molto. Un modo diverso per allenare la fantasia. A presto!

      Elimina
    3. Petra l' ho adocchiato pure io: delizioso! Tra i silent L' onda è il top. Ciaooooo

      Elimina
  3. Eccolo,sembra proprio carino,lo cercherò di sicuro la prossima volta in biblioteca!

    RispondiElimina