venerdì 17 giugno 2016

IO PRIMA DI TE - Jojo Moyes






Titolo: Io prima di te
Autore: Jojo Moyes
Pagine: 391
Anno: 2013
Editore: Mondadori



"A ventisei anni, Louisa Clark sa tante cose. Sa esattamente quanti passi ci sono tra la fermata dell'autobus e casa sua. Sa che le piace fare la cameriera in un locale senza troppe pretese nella piccola località turistica dove è nata e da cui non si è mai mossa, e probabilmente, nel profondo del suo cuore, sa anche di non essere davvero innamorata di Patrick, il ragazzo con cui è fidanzata da quasi sette anni. Quello che invece ignora è che sta per perdere il lavoro e che, per la prima volta, tutte le sue certezze saranno messe in discussione. A trentacinque anni, Will Traynor sa che il terribile incidente di cui è rimasto vittima gli ha tolto la voglia di vivere. Sa che niente può più essere come prima, e sa esattamente come porre fine a questa sofferenza. Quello che invece ignora è che Lou sta per irrompere prepotentemente nella sua vita portando con sé un'esplosione di giovinezza, stravaganza e abiti variopinti. E nessuno dei due sa che sta per cambiare l'altro per sempre. "Io prima di te" è la storia di un incontro. L'incontro fra una ragazza che ha scelto di vivere in un mondo piccolo, sicuro, senza sorprese e senza rischi, e un uomo che ha conosciuto successo, la ricchezza e la felicità, e all'improvviso li ha visti dissolversi, ritrovandosi inchiodato su una sedia a rotelle. Due persone profondamente diverse, che imparano a conoscersi senza però rinunciare a se stesse, insegnando l'una all'altra a mettersi in gioco."



Era da un bel po' di tempo che sentivo parlare bene di questo libro. Ma, devo ammetterlo, il titolo e la copertina non mi ispiravano per niente. Pensavo che, decisamente, non fosse il mio genere. Davo per scontato che fosse uno di quei libri stucchevoli, il cui lei si innamora di lui, lui si innamora di lei e "vissero tutti felici e contenti". Questo libro, invece, è molto di più di questo. Com'è che si dice? Mai giudicare un libro dalla copertina. In questo caso il proverbio è davvero azzeccato! Sì, l'amore c'è ma c'è anche molto di più di questo. E' uno di quei libri che non riesci a mettere giù fino a che non lo finisci. La scrittura è scorrevole, il finale non è affatto scontato e i personaggi sono ben caratterizzati. Ora sono curiosa di leggere il sequel, Dopo di te.

2 commenti:

  1. Ecco, magari il sequel evitalo! Io non l'ho letto, ma chi ha tanto amato questo libro pare non sia proprio entusiasta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uh mamma...allora meglio che non lo legga se no va a finire che mi rovino pure il ricordo del primo.

      Elimina