domenica 19 giugno 2016

LA GEMELLA SILENZIOSA - S.K. Tremayne



Titolo: La gemella silenziosa
Autore: S.K. Tremayne
Pagine: 307
Anno: 2015 
Editore: Garzanti


"A Sarah piace il silenzio assoluto della sera che avvolge l'isola di Skye. Le piace muoversi piano nella penombra e accarezzare delicatamente i biondi capelli della sua bambina di sette anni, Kirstie, che si è appena addormentata. Mentre osserva le sue manine che stringono il cuscino, Sarah ripensa a quando quelle mani si stringevano a quelle, identiche, della sorella gemella Lydia. Niente le distingueva: stesse lentiggini, stessi occhi azzurro ghiaccio, stesso sorriso giocoso. Ma, un anno prima, Lydia è morta improvvisamente e ha lasciato un vuoto così grande che ha costretto Sarah e la sua famiglia a fuggire da tutto e da tutti su quell'isola nel mare della Scozia. Lì, tra scogliere impervie e cieli immensi, Sarah sente che lei, la bambina e suo marito Angus potranno forse ritrovare la serenità. Eppure, mentre si avvicina l'inverno, Kirstie è sempre più strana. Diventa silenziosa, riflessiva, stranamente interessata a cose che prima non amava. Sempre più simile a Lydia, la gemella scomparsa. Quando un giorno si scatena una violenta tempesta, Sarah e Kirstie rimangono isolate. Nel buio, col solo mugghiare del vento ad ascoltarle, Kirstie alza gli occhi e sussurra: "Mamma, perché continui a chiamarmi Kirstie? Io sono Lydia. Kirstie è morta, non io". Sarah è devastata e il tarlo del dubbio comincia a torturarle l'anima. Cos'è successo davvero il giorno in cui una delle gemelle è morta? È possibile che una madre possa non riconoscere sua figlia?"

Un libro da cui mi aspettavo molto di più. La trama prometteva molto, le recensioni anche. E poi, io adoro i thriller psicologici.
Non dico che non mi sia piaciuto, anzi, nel complesso non è affatto male. E' ben scritto, la trama coinvolgente, il finale non è scontato. Però, non mi ha lasciato con il fiato sospeso. Mancava quel pizzico di suspence in più. Mentre trovo che sia ben strutturata la parte riguardante la psicologia dei personaggi e la caratterizzazione di questi, ho trovato più carente la trama. Non avviene molto di più di quello che c'è scritto nella descrizione del libro. 
Nel complesso ho trovato il libro piacevole e ben scritto, ma senza quel pizzico di magia che ti tiene incollata alle pagine fino a tarda notte.

5 commenti:

  1. Ciao!!!
    Sono una nuova lettrice del tuo blog!!
    Ho letto anch'io questo libro qualche tempo fa, e ricordo che mi era piaciuto molto! :)
    A presto!
    Jasmine

    http://stoffedinchiostro.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!! Grazie mille della visita :)! E piacere di conoscerti! Vado a sbirciare anche io il tuo blog ;) a presto!

      Elimina
  2. Ciao! Non ho amato molto questo libro e ho trovato poco credibili le scelte dei protagonisti. Ad ogni modo la lettura è stata scorrevole e il finale non scontato. Anzi così poco scontato che non sono nemmeno sicura di averlo capito!!
    Un saluto da lea

    RispondiElimina
  3. Ciao! Ho letto questo libro un po' di mesi fa, l'ho trovato bello (soprattutto per le atmosfere) ma molto, troppo, incoerente e inverosimile.
    Insomma i protagonisti si comportano sempre nel modo più sbagliato.
    Una figlia muore e la famiglia si isola in un'isola triste e sperduta, senza ospedali e dottori. Quale genitore sano di mente farebbe questa scelta?

    Ti lascio il link della mia recensione nel caso volessi leggerla per uno scambio di opinioni ^_^

    http://cafelitterairedamuriomu.blogspot.it/2015/10/recensione-la-gemella-silenziosa-di-sk.html

    RispondiElimina