martedì 14 giugno 2016

L'IBISCO VIOLA - Chimamanda Ngozi Adichie




Titolo: L'ibisco viola
Autore: Chimamanda Ngozi Adichie
Pagine: 288
Anno: 2003
Editore: Einaudi



"Kambili ha quindici anni. Vive a Enugu, in Nigeria, con i genitori e il fratello Jaja. Suo padre Eugene, proprietario dell'unico giornale indipendente in un Paese sull'orlo della guerra civile, è agli occhi della comunità un modello di generosità e coraggio politico: conduce una battaglia incessante per la legalità, i diritti civili, la democrazia. Ma nel chiuso delle mura domestiche, il suo fanatismo cattolico lo trasforma in un padre padrone che non disdegna la violenza. Cosí Kambili e Jaja crescono in un clima di dolorose contraddizioni fino a che, dopo un colpo di Stato, non vanno a vivere dalla zia Ifeoma. E nella nuova casa, tra musica e allegria, i due ragazzi scoprono una vita fatta di indipendenza, amore e libertà: una rivelazione che cambierà il loro futuro.
L'ibisco viola, opera d'esordio di Chimamanda Ngozi Adichie, racconta le trasformazioni civili e politiche del postcolonialismo, ma è anche un romanzo sulla linea sottile che divide l'adolescenza dall'età adulta, l'amore dall'odio."

Di questa autrice, avevo già letto Metà di un sole giallo. Mi avevano colpito molto sia lo stile che la capacità dell'autrice di accompagnare il lettore attraverso la storia, facendolo immedesimare nei personaggi. Anche in questo splendido libro non si smentisce. Su due linee che si intrecciano viaggiano gli eventi che caratterizzano la storia della Nigeria, e la storia personale della famiglia di Kambili. Il padre, Eugene, è un uomo amato dalla comunità in cui vive, un vero e proprio benefattore con saldi principi morali. All'interno della sua casa, però, la rigidità dei principi di Eugene sfocia in un clima di violenza sia fisica che psicologia. Kambili sembra non rendersi conto di quante contraddizioni vi siano nel rapporto tra Eugene e i membri della sua famiglia, ama suo padre e farebbe qualsiasi cosa per compiacerlo e sentirsi apprezzata da lui. Un libro che parla di amore e di riscatto.

Nessun commento:

Posta un commento