lunedì 13 giugno 2016

NEL MARE CI SONO I COCCODRILLI - Fabio Geda






Titolo: Nel mare ci sono i coccodrilli. Storia vera di Enaiatollah Akbari
Autore: Fabio Geda
Pagine: 155
Anno: 2010
Editore: Baldini Castoldi Dalai



 "Se nasci in Afghanistan, nel posto sbagliato e nel momento sbagliato, può capitare che, anche se sei un bambino alto come una capra, e uno dei migliori a giocare a Buzul-bazi, qualcuno reclami la tua vita. Tuo padre è morto lavorando per un ricco signore, il carico del camion che guidava è andato perduto e tu dovresti esserne il risarcimento. Ecco perché quando bussano alla porta corri a nasconderti. Ma ora stai diventando troppo grande per la buca che tua madre ha scavato vicino alle patate. Così, un giorno, lei ti dice che dovete fare un viaggio. Ti accompagna in Pakistan, ti accarezza i capelli, ti fa promettere che diventerai un uomo per bene e ti lascia solo. Da questo tragico atto di amore hanno inizio la prematura vita adulta di Enaiatollah Akbari e l'incredibile viaggio che lo porterà in Italia passando per l'Iran, la Turchia e la Grecia. Un'odissea che lo ha messo in contatto con la miseria e la nobiltà degli uomini, e che, nonostante tutto, non è riuscita a fargli perdere l'ironia né a cancellargli dal volto il suo formidabile sorriso. Enaiatollah ha infine trovato un posto dove fermarsi e avere la sua età. Questa è la sua storia."


Questo è uno di quei libri che tutti dovrebbero leggere. Sembra un romanzo, una favola a lieto fine, ma è la storia vera di un bambino che viaggia alla ricerca di un futuro migliore. 

Lo stile è diretto, le parole semplici, si legge tutto d'un fiato. Riesce ad arrivare dritto al cuore. 
Fabio Geda dà voce alla storia di Enaiatollah, entrando in punta di piedi nel libro. Alla fine della lettura mi sembrava di conoscere Enaiatollah personalmente. Sono andata a cercare l'immagine del suo viso, volevo vedere il suo volto. 
Questo libro ha il grandissimo pregio di aprire gli occhi a tutti noi, che spesso non ci rendiamo realmente conto di quanto, dietro alle storie che siamo abituati a sentire nei telegiornali, ci siano delle persone con paure, sogni e desideri. Esattamente come noi.

Nessun commento:

Posta un commento