martedì 14 giugno 2016

NOTTI IN BIANCO, BACI A COLAZIONE - Matteo Bussola





Titolo: Notti in bianco, baci a colazione
Autore: Matteo Bussola
Pagine: 184
Anno: 2016
Editore: Einaudi



" Il respiro di tua figlia che ti dorme addosso sbavandoti la felpa. Le notti passate a lavorare e quelle a vegliare le bambine. Le domande difficili che ti costringono a cercare le parole. Le trecce venute male, le scarpe da allacciare, il solletico, i «lecconi», i baci a tutte le ore. Sono questi gli istanti di irripetibile normalità che Matteo Bussola cattura con felicità ed esattezza. Perché a volte, proprio guardando ciò che sembra scontato, troviamo inaspettatamente il senso di ogni cosa. Padre di tre figlie piccole, Matteo sa restituirne lo sguardo stupito, lo stesso con cui, da quando sono nate, anche lui prova a osservare il mondo. Dialoghi strampalati, buffe scene domestiche, riflessioni sottovoce che dopo la lettura continuano a risuonare in testa. Nell'«abitudine di restare» si scopre una libertà inattesa, nei gesti della vita di ogni giorno si scopre quanto poetica possa essere la paternità." 



Lo dico subito, questo libro non mi ha convinta fino in fondo. Probabilmente non è il mio genere. Matteo Bussola scrive bene, ed è pure simpatico. Nel suo libro, attraverso il racconto di piccoli episodi di vita quotidiana, ci parla della sua vita e della magia di essere padre. La felicità, in fondo, sta nelle piccole cose: nelle trecce fatte male di tua figlia, nei baci sbavosi, nelle perle di saggezza che i bambini ci donano ogni giorno. 
Un libro piacevole, scorrevole, arrivi alla fine che neanche te ne accorgi. Però...ecco non è uno di quei libri che muori dalla voglia di continuare a leggere, mi ha lasciato una sensazione piacevole senza entrarmi dentro. Lo consiglio a chi vuole riscoprire la bellezza delle piccole cose, senza cimentarsi in una lettura troppo impegnativa. 

2 commenti:

  1. Eccomi qua! Questa sarà una delle mie prossime letture, intanto mi sono aggiunta ai tuoi lettori fissi e grazie per essere passata da me, mi ha fatto molto piacere leggere il tuo commento alla mia recensione.
    A presto, Laura

    RispondiElimina