giovedì 16 giugno 2016

PICCOLO UOVO MASCHIO O FEMMINA? - Francesca Pardi, illustrato da Altan




Titolo: Piccolo uovo maschio o femmina?
Autore: Francesca Pardi, Altan
Pagine: 28
Anno: 2013
Editore: Lo stampatello

Età di lettura: dai 3 anni


"Piccolo uovo continua ad indagare il mondo che lo aspetta. Questa volta si chiede se è maschio o femmina, ma l'essere l'uno o l'altra non si presenta come un limite per le tante attività che lo aspettano.
Un libro aperto, che si propone di suggerire ai bambini la possibilità di avvicinarsi ad ogni attività che si sia maschi oppure femmine, superando i rigidi schemi dello stereotipo di genere."


Dopo averlo preso in prestito moltissime volte dalla biblioteca, mi sono decisa a comprare questo bellissimo libro che mio figlio conosce letteralmente a memoria. 
Le illustrazioni sono quelle di Altan, una garanzia, e la storia è veramente molto accattivante per un bambino piccolo. Poche frasi, concise, con un messaggio chiaro e lineare. 
"Piccolo uovo non è ancora nato. Ancora non sa se è un maschio o una femmina, ma sa già cosa gli piace fare." Gli piace essere un pilota di aerei, gli piace cucinare per la sua famiglia, gli piace truccarsi, costruire casette di legno sugli alberi e tante altre cose. Il messaggio è stupendo. Questo libro va contro gli stereotipi di genere, apre la mente di un bambino alle mille possibilità che la vita gli offre per essere felice. Della stessa serie: Piccolo Uovo, Piccolo Uovo chi è il più ricco del reame, Piccolo Uovo nessuno è perfetto. 

Nessun commento:

Posta un commento