venerdì 29 luglio 2016

ELIZABETH STREET da Scilla a New York - Laurie Fabiano




Titolo:  Elizabeth Street - Da Scilla a New York
Autore: Laurie Fabiano
Editore: Amazon



"Elizabeth Street racconta la straordinaria storia di una famiglia di origine italiana agli inizi del XX secolo, una storia verissima e narrata con inconsueta passione.
Attingendo alla propria vicenda familiare, l’autrice traccia un coinvolgente ritratto di Giovanna Costa, una donna coraggiosa che si lascia alle spalle un passato di sofferenze per costruirsi un’altra vita nel Nuovo Mondo.
Da un lato i colori e i suoni di Scilla, i drammi di un Sud Italia provato dalla povertà e sconvolto dalla catastrofe del terremoto di Messina, dall’altro gli scorci di una New York in crescita vertiginosa e di una Little Italy spaccata tra nostalgia e voglia di rivincita. Su questo sfondo, Giovanna riuscirà a farsi nuove amicizie, dare alla luce una bambina, gestire con determinazione gli affari e ridare un senso alla propria esistenza. I suoi successi, però, attireranno l’attenzione della Mano Nera, la brutale organizzazione criminale italoamericana. Quando questa inizierà a colpire, Giovanna lotterà con tutte le sue forze per salvare l’unica cosa che davvero conta per lei: la famiglia."


Eccomi di ritorno dal mare con un'altra recensione per voi! Ho preso questo libro in quanto offerta amazon e ne sono stata piacevolmente sorpresa. Davvero, ve lo consiglio! La protagonista è Giovanna, una giovane ragazza del sud italia che emigra a New York. Non voglio rovinarvi la lettura raccontandovi dei motivi che spingono Giovanna ad emigrare e di ciò che dovrà affrontare in America. 
Questo libro è uno spaccato di vita davvero interessante. Tramite le parole ed i pensieri di Giovanna si rivivono eventi quali il terremoto di Messina e la piaga della mafia italo americana. Non un capolavoro della letteratura ma di certo un libro molto piacevole, scritto bene e dalla trama coinvolgente. 

Nessun commento:

Posta un commento