martedì 14 giugno 2016

UN ALTRO GIRO DI GIOSTRA - Tiziano Terzani





Titolo: Un altro giro di giostra. Viaggo nel bene e nel male del nostro tempo
Autore: Tiziano Terzani
Pagine: 588
Anno: 2004

Editore: Longanesi


" Si sa, capita a tanta gente, ma non si pensa mai che potrebbe capitare a noi. Questo era sempre stato anche il mio atteggiamento. Così, quando capitò a me, ero impreparato come tutti e in un primo momento fu come se davvero succedesse a qualcun altro. " Signor Terzani, lei ha il cancro ", disse il medico, ma era come non parlasse a me, tanto è vero - e me ne accorsi subito, meravigliandomi - che non mi disperai, non mi commossi: come se in fondo la cosa non mi riguardasse. Forse quella prima indifferenza fu solo un'istintiva forma di difesa, un modo per mantenere un contegno, per prendere le distanze, ma mi aiutò . Riuscire a guardarsi con gli occhi di un sé fuori da sé serve sempre. Ed è un esercizio, questo, che si può imparare. Passai ancora una notte in ospedale, da solo, a riflettere. Pensai a quanti altri prima di me, in quelle stesse stanze, avevano avuto simili notizie e trovai quella compagnia in qualche modo incoraggiante."



Non potevo non scrivere nulla su questo fantastico libro. E' uno dei miei preferiti in assoluto, uno di quelli che ti cambiano dentro, che ti lasciano qualcosa.

Questo libro parla di un viaggio. Anzi, di due viaggi. Il primo porta Terzani da New York all'India, il secondo è un viaggio interiore. Quando Terzani scopre di avere il cancro, trasforma una disgrazia in una bellissima occasione di crescita e conoscenza. Terzani viaggia alla ricerca di se stesso, di un altro punto di vista, della cura del cancro. Questo libro ci parla di paesi lontani, e nello stesso tempo di noi stessi.


 "Tutto è qui. Non cercare fuori di te. tutto quello che potrai trovare fuori è per sua natura mutevole, impermanente..La sola stabilità che può aiutarti davvero è quella interiore".

Nessun commento:

Posta un commento