giovedì 16 giugno 2016

SORELLA - Rosamund Lupton




Titolo: Sorella
Autore: Rosamund Lupton
Pagine: 379
Anno: 2011
Editore: Beat-Giano


"Cinque anni separano Beatrice Hemming, la primogenita, da Tess, sua sorella. Cinque anni segnati dalla condivisione di un lutto incancellabile - la morte di Leo, il fratellino portato via da una malattia genetica - e da un abisso di forme di vita, personalità e aspetto fisico tra le due sorelle. Account director in un'agenzia newyorchese, con elegante appartamento nella Grande Mela, Bea è sempre stata la sorella matura e importante, la maggiore capace di sgridare la sorellina minore capricciosa e irresponsabile e di condurla sulla retta via. Tess, invece, è sempre stata una bellissima, impulsiva, solare creatura. Una ragazza impaziente di vivere che, in nome dei suoi sentimenti, non ha esitato un solo istante ad avventurarsi in una relazione clandestina con uno dei suoi tutor al college d'arte londinese in cui studia, un professore, per giunta, che ha quindici anni più di lei ed è sposato da tempo. Quando apprende, perciò, dalla madre che Tess è irrintracciabile al lavoro e a casa da ben quattro giorni, Bea prende il primo volo per Londra, ma non si angustia più di tanto. Certo, sua sorella è incinta e il tutor, il padre del nascituro, si è chiuso in un ipocrita "riserbo", tuttavia Bea sa che Tess non è una ragazza cosi avventata da mettere a repentaglio la sua vita e quella del suo bambino. Qualche giorno dopo che ha messo piede a Londra, una terribile notizia raggiunge, però, Bea. La polizia la informa di aver rinvenuto il cadavere di Tess a Hyde Park..."

Questo libro mi ha colpito moltissimo quando l'ho visto in libreria, ma le mie aspettative sono state in parte deluse. Un libro senza nè infamia nè lode. 
La voce narrante è quella di Bea, la sorella maggiore. E' lei a raccontare a Tess tutta la storia. Tess, però, è morta. 
La polizia crede nell'ipotesi del suicidio, ma Bea non si dà pace. Conosce troppo bene Tess per credere che possa essersi suicidata. Da sola, inizia ad indagare. Rivoluziona la sua vita, mette in crisi il suo rapporto con il fidanzato, inizia a vivere una vita che non è più la sua, ma è quella di sua sorella Tess. Gli elementi per essere un buon romanzo ci sono tutti, compreso il colpo di scena finale. Non mi sono però particolarmente affezionata ai personaggi, e non morivo dalla voglia di scoprire come andava avanti. Insomma, un romanzo carino ma niente di più. 

Nessun commento:

Posta un commento